Responsabile tecnico:
Debiasi Andrea Sensei III Dan, Shidoin


Membro della Accademia di Aikido e Cultura Tradizionale Giapponese (AACTG) e della Académie Autonome d’Aikido Kobayashi Hirokazu (3AKH) – associazioni entrambe aderenti alla Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu Ha (KAKKHRH), ‘Accademia Internazionale di Ricerca sull’Aikido Kobayashi Hirokazu’ – dal 2003 si dedica allo studio approfondito e continuativo della didattica dell’Aikido.

Frequenta regolarmente gli stage e i corsi specialistici impartiti da Salvadego Paolo Shihan, Kyoshi (VII Dan), nonché dal 2004 l’École de Formation à l’Enseignement (EFE) diretta da Cognard André So Shihan, Hanshi (VIII Dan) presso il Kobayashi Hirokazu Kinen Aikidojo di Bourg Argental (Francia).

Nel 2005, con l’avallo di Favretti Marco Sensei, Kyoshi (di cui è allievo dal 2001) e di Salvadego Paolo Shihan, Kyoshi, apre il dojo presso gli impianti del Centro Sportivo Italiano (CSI) di Padova (Palazzetto dello Sport Gozzano), dove tiene corsi regolari di Aikido nonché, dal 2007, corsi mensili di Aikishintaiso.
Del 2008 è la costituzione della Accademia Aikido Shochikubai (AASCB), di cui è responsabile tecnico, nonché l’esperienza dell’insegnamento dell’Aikido per adolescenti (biennio 2008-2010, presso Zoo – Contenitori Culturali). Del 2010 e del 2012 è l'esperienza didattica in USA.

Dal 2012 riveste la carica di presidente della Accademia di Aikido e Cultura Tradizionale Giapponese (sotto la direzione tecnica di Salvadego Shihan), ed è membro della Dai Nippon Butoku Kai con il grado riconosciuto di Sandan ed il titolo di Shidoin.

Oltre a condurre lezioni e dimostrazioni di Aikido presso Scuole Statali ed in manifestazioni ufficiali promosse dal Comune di Padova e dal CSI, organizza per Salvadego Shihan e Cognard Shihan stage e seminari, in Italia e all’estero (USA), volti a diffondere la conoscenza e la pratica dell’Aikido Kobayashi Hirokazu.


16/05/2005 I Dan (Shodan – Bourg Argental, FR, Cognard Shihan)
07/05/2006 II Dan (Nidan – Bourg Argental, FR, Cognard Shihan)
10/05/2009 III Dan (Sandan – Bourg Argental, FR, Cognard Shihan)