News‎ > ‎

Mostra di pittura tradizionale Giapponese di Robert Faure

pubblicato 21 gen 2012, 07:36 da Aikido Padova   [ aggiornato il 07 ago 2014, 01:24 da Renato Favro ]
L'AACTG organizza con la collaborazione di AdAP e il patrocinio del comune di Padova la mostra di pittura tradizionale cinese e giapponese di Robert Faure a Padova. 
Il lavoro di Robert Faure testimonia l'arte tradizionale cinese tch'an, nata all'epoca Tang nel settimo secolo della nostra era, ispirata alla filosofia buddhista e capace di influenzare secoli dopo il Giappone, dove fu praticata dai maestri dello Zen.  

Questa arte del semplice si basa su poche regole rimaste inalterate nel tempo: sobrietà, vivacità del tratto, capacità di rappresentare la vita fino al suo fremere in ogni cosa. Bambù, paesaggi, animali o figure vengono eseguiti su carta con un unico colore - l'inchiostro nero  più o meno diluito - senza possibilità di ritocco, nel tempo di concentrazione frutto della meditazione che precede l'azione. L'attualità della pittura tradizionale ad inchiostro nella nostra civiltà della tecnologia è sorprendente e mostra l'efficacia inarrivabile del gesto che si unisce alla concentrazione. 

Ancora oggi ci permette di assimilare quattro qualità fondamentali dell’azione unita alla meditazione: 
  1. 1. andare all’essenziale: ci si libera del superfluo per arrivare alla sobrietà e alla purezza del tratto
  2. 2. ammettere i propri errori: l’impossibilità di tornare sul tratto insegna ad accettare i propri limiti e mostra la via per superarli
  3. 3. ridurre l’agitazione mentale e il desiderio di bruciare le tappe: nella pittura bisogna mirare all’essenziale, fuori dal tempo e dal contingente
  4. 4. l’energia e la decisione sono il frutto di una coscienza che è centrata su se stessa: l’istante in cui l’arciere scocca la freccia è simile a quello in cui il pennello tocca la carta.
Questa pittura, in cui l’indecisione non è ammessa, ci invita a uscire dalle nostre permanenti esitazioni per ottenere un’esecuzione senza faglie e senza rimpianti.

Per maggiori informazioni visita www.art-zen.com

La mostra presso la galleria de laRinascente di Padova, sarà inaugurata Martedì 7 Febbraio alle 17.30, e proseguirà fino al 3 Marzo.

Per informazioni, 0498204528









Comments