L'insegnante
Responsabile tecnico:
Debiasi Andrea Sensei, III Dan
Membro della Accademia di Aikido e Cultura Tradizionale Giapponese (AACTG) e della Académie Autonome d’Aikido Kobayashi Hirokazu (3AKH) – associazioni entrambe aderenti alla Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu (KAKKHR), ‘Accademia Internazionale di Ricerca sull’Aikido Kobayashi Hirokazu’ – dal 2003 si dedica allo studio approfondito e continuativo della didattica dell’Aikido.
Frequenta gli stage e i corsi specialistici impartiti da Salvadego Paolo Shihan, Kyoshi (VII Dan), nonché dal 2004 al 2013 l’École de Formation à l’Enseignement (EFE) diretta da Cognard André Soke, Hanshi (VIII Dan) presso il Kobayashi Hirokazu Kinen Aikidojo di Bourg Argental (Francia).
Nel 2005, con l’avallo di Favretti Marco Sensei (attualmente Shihan, VI Dan, Kyoshi), di cui è allievo dal 2001, e di Salvadego Paolo Shihan, Kyoshi, apre il dojo presso gli impianti del Centro Sportivo Italiano (CSI) di Padova (Palazzetto dello Sport Gozzano), dove tiene corsi regolari di Aikido nonché, dal 2007 e per alcuni anni, corsi mensili di Aikishintaiso.
Del 2008 è la costituzione della Accademia Aikido Shochikubai (AASCB), di cui è responsabile tecnico, nonché l’esperienza dell’insegnamento dell’Aikido per adolescenti (biennio 2008-2010, presso Zoo – Contenitori Culturali). Del 2010 e del 2012 è l'esperienza didattica in USA.
Dal 2012 al 2018 ha rivestito la carica di presidente della Accademia di Aikido e Cultura Tradizionale Giapponese (sotto la direzione tecnica di Salvadego Shihan), e dal 2019 quella di presidente di Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Ryu. È membro ufficiale di Dai Nippon Butoku Kai con il grado riconosciuto di Sandan.
Oltre a condurre lezioni e dimostrazioni di Aikido presso Scuole Statali ed in manifestazioni ufficiali promosse dal Comune di Padova e dal CSI, organizza per Salvadego Shihan e Cognard Shihan stage e seminari, in Italia e all’estero (USA e Regno Unito), volti a diffondere la conoscenza e la pratica dell’Aikido Kobayashi Ryu.